venerdì 16 novembre 2007

Sapevate che Babbo Natale era "verde" e non "rosso" ?!


Il Natale è sempre più vicino...
Oggi sta pure nevicando, che bello!!!
Per rimanere in tema ho pensato di dedicare questo post ad un grande personaggio, soprattutto dopo aver avuto una notizia davvero sconcertante, forse un pò in ritardo...

"Il rosso" non è il vero colore di Babbo Natale!!!

Da Wikipedia:
"Il personaggio che attualmente è noto come Santa Claus nel mondo anglosassone riunisce le rappresentazioni premoderne del portatore di doni, di ispirazione religiosa o popolare con un Babbo Natale britannico preesistente. Quest'ultimo risale almeno al XVII secolo , e ne sono rimaste delle illustrazioni d'epoca in cui è rappresentato come un signore barbuto e corpulento, vestito di un mantello verde lungo fino ai piedi e ornato di pelliccia. Rappresentava lo spirito della bontà del Natale, e si trova nel Canto di Natale di Charles Dickens sotto il nome di Spettro del Natale presente."

"Le immagini di Santa Claus si sono ulteriormente fissate nell'immaginario collettivo grazie al suo uso nelle pubblicità natalizie della Coca-Cola, realizzate da Haddon Sundblom. La popolarità di tale immagine ha fatto sì che si diffondessero varie leggende urbane che attribuivano alla Coca-Cola l'invenzione stessa di Santa Claus. È, peraltro, vero che l'immagine della Coca-Cola e quella di Santa Claus sono sempre state molto vicine poiche' pur non inventandolo viene comunemente rappresentato con i colori bianco e rosso cioè come una lattina di Coca-Cola..."

1 commento:

Silvia ha detto...

Guy Le Querrec FINLAND. Town of Rovaniemi. Santa Claus in Finland. 1988.