sabato 9 agosto 2008

Firmino...Che simpatico topastro!


Miei cari...
Sto cercando di riempire queste calde giornate d'Agosto per quanto mi è possibile. Leggo, ascolto musica, rompo le scatole al mio povero gatto Lillo...Vorrei dipingere ma non trovo l'ispirazione.

Il mio paesino sembra accendersi tutto d'un colpo in questo mese e la cosa mi scoccia abbastanza. Rientrano tutti per "le feste" e non appena si mette il naso fuori casa ci si ritrova sommersi da conoscenti ficcanaso ed indiscreti che sgranocchiano noccioline e spettegolano a destra e a manca!

Cerco di evadere con la mente...Sto nel mio mondo, che però spesso mi sta stretto. Sono ottimista per fortuna e so che un giorno non molto lontano riuscirò ad ottenere la vita che sogno!

Giorni fa ho letto il romanzo di Sam Savage, "Firmino", un simpatico topastro nella Boston degli anni 60, costretto dalla fame a mangiare libri. Sembra assurdo, soprattuttto considerando che non amo i topi in generale, ma per certi versi ho rivisto me stessa in quel goffo e buffo animaletto. Non che io possa vantare di aver letto chissà quale quantità di libri, semplicemente per l'anima, i sentimenti di questo personaggio che riesce a farsi voler bene davvero...


"Penso sempre che ogni cosa durerà in eterno, ma non è mai così. In realtà, niente esiste per più di un istante, tranne ciò che custodiamo nella memoria. Cerco sempre di conservare dentro di me ogni momento-preferirei morire piuttosto che dimenticare. Eppure, allo steso tempo, non vedevo l'ora di andare a San Francisco, di lasciarmi tutto alle spalle.
Così è la vita-non c'è modo di capirne il senso."


Anche se un pò malinconico mi ha regalato delle piacevolissime ore di lettura, l'ho divorato!

7 commenti:

MaryA ha detto...

Credimi, capisco bene la sensazione di vuoto da riempire che senti, questa permanenza mi stà massacrando...ma tra pochissimi giorni ci faremo una reimpatriata coi fiocchi =D.

Riguardo ai conoscenti e vicini ficcanaso io ho un'ottima tecnica, li evito...e mi sono spianata la strada come si deve dato che sono anni che manco, per cui quelli che vorrebbero ricordarmi sono emigrati e quelli che non vogliono ricordarmi non mi riconoscono...tutte ottime cose...ed evito con destrezza domande come "ahhh, non ti sei fidanzata???", "ahhh ma non sei sposata???", "ah, stai facendo la specializzazione e dove, e perchè non dove ti se laureata???" oppure frasi del tipo "Mio dio, sei bellissima, cosa hai fatto???" [Quest'ultima soprattutto perchè una mia caratteristica costante è quella di essere sempre rimasta identica ... -.-]

Mah, in ogni caso a tra pochissimo, fai le macumbe con me affinche i giorni, le ore, che ci dividono volino via =).

Baci Baci*°*

Bra ha detto...

Beh, anchìio sto rosicchiando parecchio al momento... Ciao, a presto.

Silvia ha detto...

@Marya: stanno volando non preoccuparti! ;)

Bacini

@Bra: bentornato Bra!
Wow! Ne è passato di tempo...

A presto ;)

Luca Bleek Sartirano ha detto...

Ho letto la trama, sembra carino.
Potrebbe riservare sorprese...

Silvia ha detto...

@Bleek: per me è stato una sorpresa...Non pensavo potesse piacermi tanto!

Chissà magari stupirà anche te ;)

Pellescura ha detto...

Chissà se è un libro da regalare a un bambino?

Silvia ha detto...

@Pellescura: Oddio non saprei...Dipende dall'età del bambino secondo me...Dipende anche dal bambino.

Non so se riuscirebbe a cogliere il vero senso di alcune parti.

Cmq sicuramente non gli farebbe male leggerlo!

:)