martedì 15 gennaio 2008

In Un Batter D'occhi


Mi ha affascinato molto ciò che ieri ho letto nel libro "In un Batter d'Occhi" di Walter Murch sul montaggio cinematografico.
Secondo lui il batter d'occhi è qualcosa che aiuta la nostra discriminazione interiore dei pensieri, un riflesso involontario che accompagna quel processo mentale. Ogni battito corrisponderebbe al punto in cui si potrebbe fare uno stacco (ricerche psico-fisiologiche della Washington University lo hanno confermato).
Riprendendo gli spettatori di un film con una pellicola ad alto contrasto sensibile agli infrarossi vedremo una galassia di puntini su fondo nero. E quando qualcuno di loro batte gli occhi, vedremo una momentanea intermittenza di un paio di quei puntini. Un batter d'occhi collettivo indicherebbe che il pubblico sta pensando le stesse cose, che è veramente preso, che pensa al ritmo del film che per questo funziona.

Come disse John Huston in un'intervista:

"Secondo me il film perfetto è come se si svolgesse dietro i nostri occhi e fosse proiettato dagli occhi stessi, così che vedremmo quello che abbiamo voglia di vedere. Il cinema è come il pensiero. Di tutte le arti è quella che gli si avvicina di più..."

7 commenti:

Silvia ha detto...

Juliette Binoche nel Film Blu della Trilogia del regista polacco Krzysztof Kieślowski

Sotto ha detto...

Lo stacco dei pensieri? può essere, è un'ipotesi suggestiva. Certo non spiega perchè io stamattina continuo a sbattere le palpebre, anche se forse è perchè sono pieno di pensieri rotti.

Silvia ha detto...

:D pensieri rotti in che senso? Comunque s'è per questo non spiega neanche perchè in alcuni momenti sbatto le palpebre velocemente...Un pò come i cartoni animati quando si emozionano...
Sarà una specie di tic.
Per fortuna non è sgradevole ma risulta simpatico!

Patricia Gordillo Serrano ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Patricia Gordillo Serrano ha detto...

Cara Silvia:

Contracambio di cuore, ti auguro un felice anno 2008, ti ringrazio la tua visita al mio sito e che ti piacciano le mie poesie. Aspettero sempre una tua, e si trovi sabagli fammelo sapere.

Finora per sempre.



Patricia Gordillo


Córdoba - Argentina


www.patriciagordillo.com.ar


elsubeybajadelamarea.blogspot.com

Silvia ha detto...

Grazie anche a te Patricia!
A presto...
;)

Sotto ha detto...

I pensieri rotti sono quelli senza nè capo nè coda, che però hai la sensazione che da qualche parte un loro capo ed una loro coda ci siano