venerdì 7 dicembre 2007

The corporation


Ieri sera ho trascorso il dopo cena guardando il documentario The corporation...
E' pazzesco! Siamo arrivati a far pagare addirittura l'acqua piovana ai poveri boliviani e ormai con i soldi si può comprare anche il permesso per inquinare!!!
Lo sfruttamento di "disperati", anche minorenni, che per un pò di riso, per pochi cents, lavorano ore ed ore. Magari i dirigenti di queste aziende sono proprio gli stessi che poi promuovono occasioni ed eventi i cui guadagni sono da devolvere in beneficenza.

Pensate...Il comportamento delle corporation è addirittura uguale a quello dell psicopatico:

« La domanda che spunta periodicamente è: "Fino a che punto la corporation può essere considerata psicopatica?". Se vediamo una corporation come persona giuridica, non dovrebbe essere tanto difficile mettere in parallelo la psicopatia dell'individuo con la psicopatia della corporation. Potremmo esaminare le caratteristiche di questo specifico disturbo una ad una, applicate alle corporation... Ne avrebbe tutte le caratteristiche. E infatti, sotto molti aspetti, la corporation risponde al prototipo dello psicopatico. »


(Robert Hare, psicologo dell'FBI)

3 commenti:

Silvia ha detto...

Raymond Depardon.Uyuni.Bolivia

Sotto ha detto...

E per di più la cura di una psicopatia giuridica non dovrebbe preoccuparsi di "far soffrire" il paziente, perchè in fondo chissenefrega se si deprime una corporation! mica c'ha famiglia!

Aldievel ha detto...

Peccato che film come questi non li mandino in tv. L'ho sempre detto che dobbiamo ancora fare più di qualche passo in avanti in questo schifo di paese.
A presto.
Un bacio... =D