sabato 28 giugno 2008

Candele


Stanno i giorni futuri innanzi a noi
come una fila di candele accese,
dorate, calde e vivide.

Restano indietro i giorni del passato,
penosa riga di candele spente:
le più vicine danno fumo ancora,
fredde, disfatte, e storte.

Non le voglio vedere: m’accora il loro aspetto,
la memoria m’accora del loro antico lume.
E guardo avanti le candele accese.

Non mi voglio voltare, ch’io non scorga, in un brivido,
come s’allunga presto la tenebrosa riga,
come crescono presto le mie candele spente.

Kostantinos Kavafis


mercoledì 25 giugno 2008

Tristi conferme...



Che dire...

Ultimamente sono stata indaffaratissima. C'è stato il compleanno di mio fratello ed abbiamo organizzato una bella festa sul terrazzo di casa con tanto di candele. Bella serata, davvero!!!

Sapete, ripensandoci, mi assale un pò di malinconia...La mia cara nonna, che ha arricchito il buffet con le sue "panelle"di farina di ceci e la sua buonissima pizza bianca, è ripartita stamani.
Intanto negli ultimi giorni purtroppo ho avuto conferma del fatto che le persone spesso si ricordano di te solo nei momenti del bisogno per poi dimenticarsene in un lampo appena non gli servi più...Ed io che incredula, appena me ne rendo conto, cerco giustificazioni ai loro comportamenti, quando neache ce ne sono, magari per non guardare in faccia alla cruda realtà.
Non imparerò mai la lezione.
Ogni volta finisco per cascarci come un'allocca!

Triste realtà...

lunedì 16 giugno 2008

Festeggiamenti!!!


IL MIO BLOG COMPIE UN ANNO...

Per chi non lo sapesse già, è frutto di un dolce"pensiero" di Michele per me.
A distanza di tempo, ora che ne capisco realmente il valore(visto che prima non sapevo neanche cosa fosse un blog!), posso dire che è uno dei più bei regali che io abbia mai ricevuto...

Vorrei ringraziare tutti voi che mi leggete.
E' sempre bello vedere che c'è qualcuno che ha voglia di ascoltarmi, condividere i propri interessi e fare due risate insieme a me :D

Vi abbraccio con affetto...

domenica 15 giugno 2008

WOW UN PREMIO!


Scrivo questo post per ringraziare quel simpaticone di L che mi ha gentilmente assegnato questo premio.
Ne sono davvero lusingata!

E dire che il suo blog è proprio uno di quelli che leggo con più piacere, ha uno spiccato senso dell'umorismo e scrive molto bene...Per questo L eccoti un terzo premio! ;D
Rigiro il premio naturalmente anche ad Aldievel, il mio Michele...E' da lui che ho imparato, ed imparo tuttora, moltissime cose interessanti. Non potrei farne a meno...E' la mia passione più grande!
Marya: perchè è la mia amica di sempre...Mi conosce bene e con lei so che posso essere sempre me stessa, senza mezzi temini!
Bra: perchè, anche se da un pò è assente, è stato tra i miei primi "amici di blog" ed è anche un pò grazie a lui se ho continuato a scrivere. Sempre pieno di risorse e dotato di una fantastica ironia!
Beatrice: perchè ogni volta che passo dal suo blog, oltre a sentirmi perfettamente a mio agio, mi ritrovo in molti dei suoi pensieri...A volte ho quasi la sensazione di vedere scritte le mie sensazioni, di conoscerla da sempre.

Auguro una buona domenica a tutti voi!

giovedì 12 giugno 2008

Caramel


L'immagine ritrae la splendida Nadine Labaki, regista/protagonista del film Caramel che ho visto ieri sera a casa...

"Stupendo affresco al femminile, a tinte delicate, della realtà quotidiana di Beirut...Tra colpi di spazzola e cerette al caramello, si parla di sesso e maternità, con la libertà e l'intimità propria delle donne."

"Un acquerello a tinte delicate, mai volgari, che tratta però temi di scottante attualità: la guerra, la convivenza tra cristiani e musulmani, il mischiarsi di abitudini ed etnie differenti. Stupiti, contempliamo come i problemi del mondo femminile siano sempre gli stessi, anche se il progresso sembra essersi fermato agli anni '80. Le donne fanno scudo, insieme, per affrontare le difficili realtà da cui sono circondate ed assalite. Con colori e fotografia degni dei pittori fiamminghi, Labaki poggia lo sguardo sulle dolci malinconie quotidiane, senza cadere nello scontato o nello stucchevole, e riuscendo a raccontare ben sei storie in una sola, senza che nessuna prenda il sopravvento. Narra attraverso gli occhi, i suoni, gli odori, in modo così pregnante da convincerci di poter toccare e assaporare, come se fossimo realmente immersi nell'atmosfera della ben bilanciata sceneggiatura."

(Ho riportato parte della recensione che rende perfettamente giustizia al film)

lunedì 9 giugno 2008

rieccomi!


Gli ultimi giorni sono stati davvero belli...
Qualche seratina divertente in vineria con il mio Michele che ha compiuto ventiquattro anni, aperitivi consumati sul belvedere di Civita al tramonto, gelati e creme di caffè, un paio di film visti al cinema( "Gomorra" di Matteo Garrone e "Il Divo" di Paolo Sorrentino, a mio avviso decisamente migliore rispetto al primo), un paio di pizze ed una cenetta allegra con mio fratello e gli altri...

E' venuta a trovarci anche la cara nonnina che starà con noi per un pò! L'abbiamo accolta con tanto di palloncini e torta alle fragole.

Purtroppo la cagnolina di Michele è morta, ha dovuto subire un'operazione ed essendo troppo piccola non è riuscita a riprendersi.
...Che dispiacere...

Dopo aver ricaricato per bene le pile ora mi aspettano giorni d'intenso studio,
il tempo stringe!
Auguro a tutti una buona settimana...